Evento di A PROPOSITO DI SESSO. Benessere sessuale, salute e qualità della vita

cover photo

A PROPOSITO DI SESSO. Benessere sessuale, salute e qualità della vita

A PROPOSITO DI SESSO. Benessere sessuale, salute e qualità della vita

Tre appuntamenti che si terranno a Pordenone il 28/01, l'11/02 e il 04/03 al Palace Hotel Moderno, organizzati dalla rivista online sulla vita di coppia Noi2 Magazine (www.noi2magazine.com) e intitolati A proposito di sesso. Benessere sessuale, salute e qualità della vita.

Relatori d’eccezione: il prof. Fabrizio Quattrini, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, visto qualche anno fa nel piccolo schermo come consulente di Sex Therapy; il dott. Marco Rossi, psichiatra e sessuologo, presente tutt’ora in diverse trasmissioni tv, ma ricordato soprattutto per essere stato il sessuologo nel programma Loveline su MTV; il dott. Lino Del Pup, medico, chirurgo, dirigente di ginecologia al CRO di Aviano (PN), noto in Italia e all’estero per la sua professionalità, in particolare in merito a problematiche riguardanti la fertilità.

L’obiettivo è parlare di sessualità, erotismo, educazione, salute e infertilità, toccando argomenti di attualità e di pregnanza psicofisica. La sessualità spiegata da specialisti della psicologia e della medicina che porteranno la loro esperienza e che cercheranno di scardinare i tabù con approfondimenti di forte interesse per la vita di ognuno. Gli eventi sono aperti al pubblico e agli addetti ai lavori: nelle sessioni mattutine si affronteranno temi di ampio respiro culturale e sociale, in quelle pomeridiane si entrerà nello specifico per dare l'opportunità ad approfondimenti e dibattiti.

Si comincerà con sabato 28 gennaio. Il prof. Fabrizio Quattrini affronterà il tema “Sesso, normalità e trasgressione”. Partendo dalla sua esperienza professionale e dalle sue recenti pubblicazioni, il prof. Quattrini parlerà di ciò che nel sesso può essere o meno considerato “normale”, parlerà di trasgressione, comportamenti sessuali atipici, di parafilie e devianze. Ci sarà spazio anche per il tema dell’erotismo estremo e della sessualità alternativa, di forte attrattiva in questi ultimi anni, visto anche l’apporto mediatico di film come Cinquanta sfumature di grigio (prossima l’uscita del secondo episodio con protagonista Mr Grey). Il cinema ha portato in auge pratiche sessuali come il bondage, la dominanza e la sottomissione, tabù che spaventano e attraggono allo stesso tempo. E proprio di BDSM (Bondage, Disciplina, Dominanza, Sottomissione, Sadismo e Masochismo) si parlerà anche con un approfondimento nel corso della mattina grazie all’intervento di Ayzad, giornalista e scrittore, specializzato in sessualità alternative. Nel pomeriggio il dibattito verterà sulla consulenza e la terapia sessuale, strumenti utili a comprendere problematiche legate alla sfera della sessualità. Sebbene nella sessione pomeridiana il relatore toccherà punti specifici, coinvolgendo psicologi, psicoterapeuti e sessuologi al dibattito, l’intera giornata è pensata per dare a chiunque voglia partecipare spunti di riflessione e suggerimenti per una lettura distesa e sobria delle tematiche esposte, in modo da sfatare qualche mito e approcciarsi alla vita sessuale con rilassatezza e apertura mentale.
 
Il secondo incontro si terrà l’11 febbraio e vedrà in cattedra il dott. Marco Rossi. Il tema della giornata sarà “Sessualità, tecnologia e consapevolezza di sé” e si toccheranno argomenti di forte interesse attuale: il sesso e internet: evoluzione della sessualità ai tempi del 3.0; l’educazione sessuale degli adolescenti; implicazioni psicologiche legate alla chirurgia estetica e plastica applicate alla sessualità: ricerca del benessere psicofisico nel ritocco.
 
Infine, il 4 marzo sarà il dott. Lino Del Pup ad affrontare la sessualità dal punto di vista medico e clinico: vita sessuale e salute dall’adolescenza alla terza età (la contraccezione e la gravidanza, l’infertilità ed i suoi trattamenti, la menopausa e le malattie, i tumori e le cure oncologiche); le disfunzioni sessuali: inquadramento e diagnosi; disfunzioni sessuali, farmaci e terapie mediche.
 
Per partecipare, con un costo che parte da € 35, è necessario iscriversi, compilando l’apposito form in www.eventi.noi2magazine.com.
Info: Francesca Casali - info@noi2magazine.com, 320 3277894.
 
 
L’evento è patrocinato da: Ministero della Salute, Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, Ordine dei Farmacisti di Pordenone, FISS – Federazione Italiana Sessuologia Scientifica.
Partners: Exigo Media Events, Confimprese Nordest.
Sponsor: Mysecretcase.com

Categoria
Corso
Orario
28 Gen 2017 alle 09:00 - 04 Mar 2017 alle 17:00
Luogo
Pordenone, Friuli Venezia Giulia
Amministratori Evento
amicadizora

Posizione mappa

Mappa in caricamento...
33170 Pordenone, Province of Pordenone, Italy

Informazioni

Copyright © 2013-2016 Associazione okmedicina.it

TEL. 391.318.5657 

Roma

Riproduzione riservata anche parziale

Lavora con noi

Informativa

Informativa ai sensi della legge n. 196/03 sulla tutela dei dati personali, Avvertenze di rischio e Termini e condizioni di utilizzo

I Contenuti a disposizione degli utenti hanno finalit? esclusivamente divulgative, non costituiscono motivo o strumento di autodiagnosi o di automedicazione, raccomandiamo di rivolgersi sempre al medico curante.

Read more aboutwhatsapp download