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INDICAZIONI MEDICHE DELLA MEDITAZIONE TRASCENDENTALE: RIDUZIONE DELLO STRESS, PREVENZIONE DELLE MALATTIE, PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA LONGEVITÀ

Lunedì, 24 Luglio 2017

Lo stress provoca malattie, può ostacolare la capacità di ripresa dalla malattia e ridurre l'efficacia delle terapie mediche. Appare evidente il vantaggio di associare ai trattamenti medici una metodologia come la tecnica di Meditazione Trascendentale, che permette di difendere l’organismo dai danni dello stress.

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La salute è considerata il bene più prezioso, in assoluto. Ma la salute non va intesa come semplice assenza di malattie, bensì come uno stato positivo, caratterizzato da benessere mentale e fisico. Questa condizione di benessere va creata e protetta ogni giorno dai molti nemici che la minacciano, come la mancanza di riposo, le abitudini alimentari disordinate e lo stress. 

Lo stress acuto o cronico è uno dei principali fattori coinvolti nella genesi delle patologie più diffuse. Costituisce un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari ed esercita la sua azione dannosa anche su stomaco, intestino, cute, ghiandole endocrine e altri organi e apparati bersaglio. Aumenta la produzione di radicali liberi, accelerando il processo di invecchiamento. Lo stress è dannoso per il sistema nervoso; produce squilibri biochimici, con aumento del cortisolo e riduzione dei livelli di serotonina, che a loro volta danneggiano la salute, provocano ansia, depressione e disturbi psicologici, causando abitudini compulsive e autolesive, quali l’abuso di alcol e tabacco e il consumo di droghe.

L’ANTIDOTO NATURALE ALLO STRESS

La natura ci ha fornito un meccanismo naturale, il riposo, per controbattere lo stress. Ma il riposo notturno non è sufficiente per liberare l'organismo dall'eccesso di stress e tensioni che abbiamo accumulate negli anni. Perché ciò avvenga occorre un riposo di qualità superiore, come quello procurato dal programma di Meditazione Trascendentale formulato da Maharishi Mahesh Yogi. 

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http://meditazionetrascendentale.it/

 

La Meditazione Trascendentale è una tecnica semplice, naturale, non religiosa, che va praticata per 20 minuti due volte al giorno, sedendo comodamente ad occhi chiusi. Questa tecnica produce, in modo naturale, un riposo particolarmente profondo, che libera l’organismo dalla fatica e dalle tensioni accumulate e cambia il modo in cui il sistema nervoso reagisce allo stress. Secondo Hans Selye, lo scienziato che per primo ha definito in modo scientifico lo stress, “gli effetti della Meditazione Trascendentale su metabolismo, resistenza elettrica della pelle, lattato del sangue, onde cerebrali e sistema cardiovascolare sono esattamente opposti a quelli che la medicina identifica come caratteristici degli sforzi di corrispondere alle esigenze dello stress.

Durante la meditazione l’attività mentale si acquieta spontaneamente, fino a raggiungere uno stato di massima quiete, uno stato di pura coscienza, in cui la mente è vigile e consapevole solo di sé. Allo stesso tempo il corpo sperimenta un riposo molto profondo, che consente all’organismo di dissolvere in modo naturale lo stress e le tensioni più radicate. All'uscita dalla meditazione la mente è più fresca e libera, il corpo più riposato è vitale.

Questa esperienza di riposo vigile, che gli scienziati descrivono come un quarto stato di coscienza principale, diverso da quelli di veglia, sogno e sonno profondo che sperimentiamo quotidianamente, normalizza il funzionamento cerebrale e riequilibra tutti i processi fisiologici, risvegliando la capacità di guarigione insita nel nostro corpo. I molteplici risultati sono documentati dalla scienza e riguardano ogni aspetto della vita. Migliora la salute e la resistenza allo stress, aumenta l'energia e il benessere; si riducono i disturbi del sonno, l'ansia, la depressione, i disturbi psicosomatici, i sintomi del disturbo post traumatico da stress; migliora la salute cardiovascolare, diminuisce l'ipertensione, diminuisce del 47% il pericolo di ricadute nei pazienti cardiopatici. La Meditazione Trascendentale sviluppa il potenziale mentale: crescono l'attenzione e la memoria, l'intelligenza e la creatività, l'autostima e la capacità di prendere decisioni; diminuiscono la rabbia e l'aggressività. Di conseguenza migliorano il comportamento e i rapporti interpersonali.

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https://www.tm.org/popups-responsive/heart-mobile.html

 

LA RICERCA SCIENTIFICA

Questi risultati continuano a crescere nel tempo e sono ben documentati. Sulla Meditazione Trascendentale esiste una vasta bibliografia, composta da oltre 600 lavori pubblicati sulle principali riviste scientifiche. Gli studi, che coprono un’ampia varietà di

effetti di carattere fisiologico, psicologico, sociologico ed ecologico, sono stati condotti negli ultimi 50 anni presso 250 università e centri di ricerca indipendenti, tra cui ricordiamo: la Scuola di medicina dell'Università di Harvard, la Scuola di medicina dell'Università di Stanford, l'Istituto di medicina dell'Ohio State University, la Scuola di medicina dell'Università della California a Los Angeles; l'Università di York in Canada. Il National Institues of Health degli Stati Uniti ha già sponsorizzato con 25 milioni di dollari alcuni di questi studi, in particolare quelli relativi alla salute cardiovascolare.

L’American Heart Association (AHA) nell'aprile 2013 ha pubblicato un rapporto che afferma che la Meditazione Trascendentale è l’unica tecnica di rilassamento o meditazione che può essere considerata nella pratica clinica per ridurre la pressione del sangue.

La Meditazione Trascendentale rappresenta una metodica generale di prevenzione, ma può risultare utile anche nel trattamento di svariati disordini. Può essere facilmente integrata nel normale programma terapeutico con un duplice beneficio:

  • Per i pazienti, perché ne migliora il livello di salute, la capacità di ripresa e la qualità della vita. 
  • Per il medico, perché facilità il suo compito di terapeuta, che parte dalla prevenzione e termina con la cura.

Tutti i Medici che desiderano prevenire le malattie e rafforzare la salute, oltre che combattere la malattia in modo naturale ed efficace, dovrebbero suggerire questa tecnica ai loro pazienti. Il primo passo per il medico che vuole raccomandare la Meditazione Trascendentale, consiste nel suggerire al paziente di seguire una presentazione introduttiva della tecnica e dei suoi benefici.

 

LA MEDITAZIONE TRASCENDENTALE IN BREVE

COS’È

  • È una tecnica semplice e naturale, facile da imparare, piacevole da praticare
  • È adatta a tutti.
  • Sei milioni di persone di nazioni, culture e religioni diverse l’hanno imparata negli ultimi sessanta anni
  • Gli effetti benefici continuano a crescere nel tempo
  • Si pratica sedendo comodamente ad occhi chiusi e ripetendo mentalmente un mantra, un suono specifico selezionato perché sia il più adatto per l’allievo, insegnato personalmente da un insegnante certificato dell'Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM)
  • È scientifica. Oltre 600 studi pubblicati ne documentano i benefici

COSA NON È

  • Non è una filosofia o una religione
  • Non richiede cambiamenti di abitudini o dello stile di vita
  • Non è una tecnica di concentrazione, di controllo della mente, di suggestione o di semplice rilassamento
  • Non è una procedura di tipo psicologico
  • Non ha effetti collaterali negativi
  • Non è una medicina alternativa: non sostituisce né è in contrasto con le terapie prescritte dal medico. In alcuni casi, grazie alla pratica continua della Meditazione Trascendentale il bisogno di medicine potrebbe ridursi, ma dovrà sempre essere il medico a modificare il trattamento che egli ha prescritto al paziente.

COME SI IMPARA

  • La Meditazione Trascendentale deve essere appresa da un istruttore certificato dell'Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
  • Il primo passo consiste nel seguire una presentazione introduttiva della tecnica e dei suoi benefici. Se poi una persona vuole imparare la tecnica segue un corso standardizzato costituito da un incontro al giorno, di 90 minuti ciascuno, per quattro giorni consecutivi. Alla fine del corso gli allievi hanno imparato tutto ciò che serve per praticare la tecnica senza problemi.
  • Successivamente viene assicurato un regolare programma di assistenza che aiuta a consolidare la pratica, in modo da ottenere il massimo beneficio.

 

PER INFORMAZIONI:

Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi

https://www.meditazionetrascendentale.it

Fondazione Maharishi

https://www.facebook.com/FondazioneMaharishi

 

Video "Stress e salute" del Dr. Robert Schneider, che spiega come lo stress influenza il nostro corpo e la meditazione trascendentale aumenta la resistenza allo stress.

https://www.youtube.com/watch?v=Sp6LKM9hBVo

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Il Dr. Robert Schneider, autore del libro "Total Heart Health", è un medico, scienziato, educatore e uno dei maggiori esperti al mondo in materia di approcci scientifici e naturali per le malattie cardiache, l'alta pressione sanguigna, lo stress e altri fattori di rischio cardiovascolare.

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