Congressi - La medicina che si aggiorna Congressi - La medicina che si aggiorna

Occhio e ricerca: Beyond Blindness è il titolo dell’evento Macula Today 2018

Venerdì, 12 Ottobre 2018

Per il quarto anno consecutivo la Fondazione “MACULA & GENOMA FOUNDATION ONLUS” organizza un convegno internazionale sulle nuove frontiere della ricerca nell’ambito della prevenzione e delle possibili cure delle principali malattie eredo-familiari che conducono alla cecità.
Dopo le positive esperienze di collaborazione intraprese tra la Fondazione, le strutture dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Lazio e l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB – SEZIONE ITALIANA ONLUS), anche quest'anno è stato organizzato e promosso l'evento "Macula Today" intitolato "Occhio e ricerca: beyond blindness".
Il convegno sarà presentato dal Dr. Michele Mirabella e si terrà lunedì 15 ottobre 2018 alle 15.30 presso il Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotel & Resort – Sala Terrazza Monte Mario sito in via Alberto Cadlolo 101 – 00136 Roma. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

 

Ad aprire la conferenza sarà il Prof. Andrea Cusumano, dell'Università “Tor Vergata “ di Roma, che parlerà dei nuovi risultati ottenuti dalla terapia genica nel mondo e del possibile ruolo di Hub della Macula & Genoma Foundation.
L'intervento del Prof. Andrea Giardina direttore del laboratorio di Medicina Genomica dell'Università “ Tor Vergata” di Roma sarà incentrato sul tema della farmacogenetica e farmacogenomica, approfondendo gli studi sull'influenza delle caratteristiche genetiche individuali sulla risposta dell'organismo a un farmaco.
Direttamente dagli USA il Prof. Daniel Palanker del department of Ophthalmology and Hansen Experimental Physics Laboratory dell'Università di Standford in California, spiegherà l'utilizzo delle protesi fotovoltaiche nel ripristino della visione in pazienti affetti da degenerazione maculare.
Altre patologie oftalmiche saranno approfondite nel corso della serata da professionisti provenienti sempre dagli States.
Il Prof. Michel Gorin, tratterà degli ultimi studi di genetica riguardanti le Distrofie Retiniche ereditarie, la Retinite Pigmentosa sarà approfondita dal Prof. Henry Klassen, mentre il Prof. Richard Kramer parlerà di Optogenetica e Optofarmacologia e del loro apporto alle nuove terapie.
Il convegno si concluderà con l'intervento del Prof. Benedetto Falsini dell'Università Cattolica S. Cuore di Roma che spiegherà il ruolo dell'elettrofisiologia nelle terapie emergenti delle patologie retiniche.

 

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito