Gli strofinacci ci fanno ammalare

Lunedì, 11 Giugno 2018

Il rischio di contrarre un’infezione da Escherichia coli aumenta con l’utilizzo costante degli strofinacci da cucina. Lo studio dell’Università delle Mauritius è stato presentato nel corso dell’incontro annuale dell’American Society for Microbiology di Atlanta.

 

Gli scienziati hanno coltivato i batteri trovati sugli asciugamani e ne hanno determinato la pericolosità. Il 49% degli asciugamani raccolti mostrava una colonizzazione batterica, una percentuale che tendeva ad aumentare in una famiglia numerosa o in presenza di bambini.
Dei 49 campioni positivi alla crescita batterica, il 36,7 per cento ha sviluppato batteri coliformi, un gruppo che comprende gli E. coli, mentre il 14,3 per cento aveva visto proliferare lo stafilococco aureo, che può provocare intossicazione alimentare.
“I dati hanno indicato che pratiche non igieniche durante la manipolazione di alimenti non vegetariani potrebbero essere comuni in cucina”, ha detto la dottoressa Susheela Biranjia-Hurdoyal, autrice principale dello studio. “Asciugamani umidi e uso polivalente degli asciugatutto da cucina dovrebbero essere scoraggiati: le famiglie più grandi con bambini e anziani dovrebbero essere particolarmente attenti all’igiene in cucina”, ha detto la dottoressa.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito