Pelle, sana e bella con l'alimentazione

Giovedì, 02 Luglio 2015

L'alimentazione corretta, i rimedi naturali e le terapie dolci per contrastare l'invecchiamento della pelle e perchè la nostra carnagione sia lo specchio della nostra salute

La cute non è solo il rivestimento esterno del nostro corpo ma un vero e proprio organo, in correlazione con gli altri attraverso il sistema circolatorio, endocrino e nervoso. Quasi sempre le malattie e le affezioni che vi si localizzano non riguardano solo la pelle ma il corpo nel suo complesso, e per questo motivo le cure più complete ed efficaci devono necessariamente riguardare l'intero organismo e il suo mirabile equilibrio. A fior di pelle, aver la pelle dura, non stare nella pelle… i detti popolari registrano il ruolo della cute che, oltre che un organo, è uno specchio delle emozioni e della salute individuale. L’ansia, la gioia, la sofferenza lasciano un segno sulla nostra pelle e le malattie più comuni hanno spesso origini psicosomatiche.

A partire da queste premesse il libro affronta varie problematiche – orticaria e allergie, micosi, acne, eczemi e psoriasi, cellulite, perdita dei capelli – proponendo i rimedi della fitoterapia, dell’omeopatia e della medicina tradizionale cinese. Ampio spazio è attribuito all’alimentazione: sono elencati i nutrienti per il benessere cutaneo, i cibi consigliati e sconsigliati e le principali piante drenanti.
Le ricette, prive di prodotti animali, prestano particolare attenzione alla stagionalità e alla corretta combinazione degli ingredienti. Ricchi di verdure e di frutta, di cereali integrali e di legumi, i piatti aiutano a ristabilire il corretto equilibrio generale senza trascurare il piacere per il buon cibo.

L'introduzione del libro, suddivisa in brevi capitoli scritti con linguaggio semplice, illustra l'approccio della medicina non convenzionale (omeopatia e fitoterapia) alle malattie cutanee, suggerisce i rimedi per le più comuni patologie (orticaria e allergie, micosi, acne, eczema e psoriasi, cellulite, caduta dei capelli), approfondisce quali cibi e quali bevande sono utili per prevenire o curare i problemi della pelle. Da non trascurare le pagine dedicate all'esposizione ai raggi solari, nostri alleati fondamentali per la formazione della vitamina D.
La seconda parte del libro è dedicata alle ricette. Suddivise tra colazioni e spuntini, insalate e antipasti, primi piatti, secondi e contorni, le ricette di Giuliana Lomazzi mettono in pratica i suggerimenti del medico, senza dimenticare il piacere per il buon cibo. Verdure fresche e di stagione, frutta, legumi, cereali integrali, germogli, semi oleosi e alghe sono gli ingredienti che porteremo in tavola per coniugare salute e sapore.

Autore

Debora3

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