Cancro, cura fai da te a base di albicocche. Uomo rischia la morte per avvelenamento

Mercoledì, 13 Settembre 2017

Un australiano di 67 anni ha tentato di curare il cancro alla prostata che lo aveva colpito con una sostanza ricavata dai noccioli delle albicocche. Una cura fai da te letta su Internet che ha causato un avvelenamento quasi letale per l’uomo, come riporta la rivista Bmj Case Reports.

 

 

 

 

 

Affetto da un tumore alla prostata in remissione, l’uomo si è recato in ospedale per un controllo di routine, ma i medici hanno riscontrato un livello di ossigeno nel sangue troppo basso, sospettando un’anemia o problemi respiratori gravi.

La verità era un’altra. Il paziente ha confessato di aver seguito una cura a base di amigdalina o laetrile, sostanza che secondo molti blog di sedicenti esperti avrebbe dovuto scongiurare il ritorno del tumore. La teoria è stata peraltro smentita più volte da diversi studi scientifici.

L’uomo assumeva un supplemento della sostanza e inoltre 2 cucchiaini al giorno di un estratto di noccioli di albicocche che preparava in casa. Il problema è che l’amigdalina, una volta degradata dalla digestione, si trasforma in cianuro. L’uomo assumeva così circa 17 milligrammi di cianuro al giorno, ovvero una quantità 25 volte superiore alla dose consentita.

«Gli effetti dell'assunzione di una dose quotidiana così alta di cianuro non sono stati mai testati – affermano i medici australiani - ma sappiamo che una dose abbastanza alta può uccidere».

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Informazioni

Copyright © 2013-2016 Associazione okmedicina.it

TEL. 391.318.5657 

Roma

Riproduzione riservata anche parziale

Lavora con noi

Informativa

Informativa ai sensi della legge n. 196/03 sulla tutela dei dati personali, Avvertenze di rischio e Termini e condizioni di utilizzo

I Contenuti a disposizione degli utenti hanno finalit? esclusivamente divulgative, non costituiscono motivo o strumento di autodiagnosi o di automedicazione, raccomandiamo di rivolgersi sempre al medico curante.

Read more aboutwhatsapp download