Alzheimer associato a epilessia

Venerdì, 12 Gennaio 2018

Da tempo i ricercatori sanno che le persone colpite da Alzheimer in giovane età mostrano anche un’attività epilettiforme subclinica. Ora un nuovo studio presentato nel corso del meeting annuale dell’American Epilepsy Society da un team del Massachusetts General Hospital di Boston mostra gli stessi esiti anche sulla popolazione colpita da Alzheimer a insorgenza tardiva.
 
 
 
 
Il team guidato da Alice Lam ha coinvolto 19 soggetti, 7 dei quali con lieve deterioramento cognitivo, 4 con demenza lieve da malattia di Alzheimer e altri 8 cognitivamente normali. I partecipanti si sono sottoposti a elettroencefalografia, e una commissione di neurofisiologi clinici ha rilevato la presenza o meno di scariche epilettiformi e di altre anomalie.
Tre pazienti con lieve deterioramento cognitivo e due con malattia di Alzheimer hanno presentato scariche epilettiformi subcliniche, mentre nessuno dei controlli ha avuto tale tipo di scariche. «Non è chiaro il motivo per cui alcuni pazienti con Alzheimer abbiano questo tipo di attività mentre altri no. Stiamo ancora tentando di capire quanto sia prevalente il problema», spiega Lam.  
La presenza di questa attività potrebbe rappresentare la base per un biomarcatore della gravità della malattia. I dati indicano inoltre che la maggior parte dell’attività è stata registrata durante il sonno, un aspetto importante perché è in questa fase che i ricordi vengono impressi nella memoria.
È possibile che le scariche influiscano in maniera negativa con il processo di memorizzazione del soggetto. Le scariche epilettiformi sono state individuate nella regione temporale sinistra in due pazienti, nella regione temporale destra in un paziente, mentre in altri due casi erano multifocali, ovvero sia nella regione temporale sinistra, sia in quella destra e in quella frontale.
In quattro pazienti con aMCI o AD lieve è stato osservato un rallentamento focale, mentre in tre pazienti un rallentamento diffuso.

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito