Nutrizione Clinica ed Educazione Alimentare Nutrizione Clinica ed Educazione Alimentare

Dieta vegana

Domanda iniziata da Eric Cartman 1 anno

Ormai tutti parlano di diete vegane, dell'esclusione della carne e di tutti i derivati animali (latte, uova, ecc), della pasta e di tanti altri alimenti che fanno parte della dieta mediterranea, dieta che credevo fosse un caposaldo della corretta alimentazione. Si tratta solo di una "moda" o conviene adeguarsi per non incombere in tumori e/o malattie cardiovascolari?

Devi essere un membro di questo gruppo prima di poter partecipare a questa domanda
Eric Cartman
Eric Cartman
Ciao Gabriellati,
penso che "certe malattie" esistessero anche prima e che a renderle così "diffuse e pericolose" non sia la carne o l'olio di palma, come vogliono farci credere, ma piuttosto le famose "cattive abitudini" a cui la società moderna ci ha addestrati e su cui adesso si sta speculando alla grande...
1 anno
Antonella
Antonella
Credo che oltre a capire se la dieta vegana sia utile o meno, dovremmo soffermarci in particolar modo anche sui fenomeni atmosferici come ad esempio l'inquinamento. Qualche domenica fa, ho visto un programma in cui hanno intervistato delle persone anziane che vivono in montagna, uno di loro ha affermato con tanto orgoglio che vivono benissimo e sono tutti centenari nonostante mangino 4/5 uova al giorno!!!! non male direi!!!!
1 anno
Gabriellati
Gabriellati
Io penso che la dieta mediterranea sia più "vecchia", diciamo, della diffusione di tante delle malattie che oggi ci affliggono. Abbiamo sempre mangiato grosso modo così, anche se la carne magari ai tempi dei nostri nonni si mangiava molto meno. Però certe malattie prima non erano così diffuse e pericolose, questo mi fa pensare che forse, più della nostra dieta "tradizionale", a incidere sono altre nostre abitudini o condizioni di vita attuali.
1 anno
Isabel Zolli
Isabel Zolli
Ciao Cartman la tua riflessione è molto interessante, secondo alcuni studi scientifici infatti anche gli ormoni contenuti nei prodotti animali per natura, favoriscono fortemente la crescita del cancro. Io personalmente non ho escluso ancora del tutto dalla mia dieta carni e derivati animali ma è una scelta che in futuro potrei prendere in considerazione.
1 anno
Antonella
Antonella
Ciao Cartman, devo dire che per quanto mi riguarda la tua domanda è davvero interessante e curiosa nel contempo. Personalmente credo che la dieta vegana come anche quella vegetariana siano sicuramente utili ed importanti per prevenire i tanti problemi cardiovascolari etc però penso pure che siano troppo pubblicizzate (soprattutto il vegan) al punto che tanta gente crede di diventare 'immortale' mangiando solo tali alimenti. Io ad esempio mangio vegetariano sia perchè mi piace,sia perchè mi tengo in forma e sia perchè mi fa stare bene mangiare in maniera equilibrata a prescindere dal fatto che questi siano sponsorizzati o meno.Questo è il mio punto di vista e spero che anche altri utenti e medici parteciperanno a questa discussione dato che mi interessa ricevere più opinioni a riguardo.
1 anno

Domande correlate

Informazioni

Copyright © 2013-2016 Associazione okmedicina.it

TEL. 392 417.24.52

Roma

Riproduzione riservata anche parziale

Lavora con noi

Informativa

Informativa ai sensi della legge n. 196/03 sulla tutela dei dati personali, Avvertenze di rischio e Termini e condizioni di utilizzo

I Contenuti a disposizione degli utenti hanno finalit? esclusivamente divulgative, non costituiscono motivo o strumento di autodiagnosi o di automedicazione, raccomandiamo di rivolgersi sempre al medico curante.

Read more aboutwhatsapp download