uso di metformina e conseguenze

Domanda iniziata da diamanda 3 mesi

Di recente ho letto in un sito che la metformina provoca diarrea. Quindi siccome una mia parente si lamenta di avere allergia al lattosio e di stare spesso male di stomaco e avere diarre, visto che lei prende regolarmente la metformina, questo disturbo spiacevole può essere causato dalla metformina? Cosa dovrebbe fare? Il farmaco che lei usa è Jentadueto. Anni fa usava Metforal ma gli è stato cambiato 5 anni fa. 

Devi essere un membro di questo gruppo prima di poter partecipare a questa domanda
diamanda
diamanda
Ho parlato con il mio medico di famiglia, mi ha detto che la maggior parte dei farmaci per la glicemia contiene la metformina, la quale appunto causa questi danni, e mi ha detto che la metformina è la più efficace come sostanza nel controllo della glicemia e anche per la fame. Io però gli ho detto che non posso avere mal di stomaco ogni giorno e allora lui cosa fa? Mi prescrive delle pastiglie che difendono lo stomaco. Allora mi dico, sei stupido? Io già prendo farmaci per l'ipertensione, farmaci per l'allergia, farmaci per infiammazioni varie e sono ancora giovane, e tu midai altri farmaci? Non capisco, non è il modo per risolvere il mio problema. Adesso devo andare da un diabetologo privato perchè quello che mi segue non ha ancora il calendario delle date disponibili. D'estate infatti non è la prima volta che sballa tutto e chi ne fa le spese sono i pazienti. A nessuno importa se io sto male, se mi piego in due per il dolore allo stomaco. Sto davvero perdendo fiducia nei dottori. Non fanno che riempirmi di pillore e questo mi sta distruggendo la salute invece di farmi stare bene.
3 settimane
Dott.ssa Camodeca Maria Carla (Patologo Clinico)
Dott.ssa Camodeca Maria Carla (Patologo Clinico)
Salve. ..è vero che la metformina. ..può causare diarrea. ...ma cmq x poterlo cambiare deve sentire il parere del diabetologo
3 mesi

File disponibili

Nessun file caricato

Domande correlate

Informazioni

Copyright © 2013-2016 Associazione okmedicina.it

TEL. 392 417.24.52

Roma

Riproduzione riservata anche parziale

Lavora con noi

Informativa

Informativa ai sensi della legge n. 196/03 sulla tutela dei dati personali, Avvertenze di rischio e Termini e condizioni di utilizzo

I Contenuti a disposizione degli utenti hanno finalit? esclusivamente divulgative, non costituiscono motivo o strumento di autodiagnosi o di automedicazione, raccomandiamo di rivolgersi sempre al medico curante.

Read more aboutwhatsapp download