|
Nuove raccomandazioni pubblicate sul Journal of Perinatal Medicine enfatizzano l’importanza di un’adeguata assunzione di DHA omega-3 e AA omega-6 nel corso della gravidanza, dell’allattamento e dell’infanzia per lo sviluppo di occhi e cervello dei neonati. Tali raccomandazioni sono state sviluppate da un gruppo di esperti di nutrizione infantile di 11 paesi e hanno avuto l’approvazione della World Association of Perinatal Medicine, della Child Health Foundation e della Early Nutrition Foundation.
Nelle raccomandazioni il team di esperti sottolinea che l’allattamento al seno rappresenta la migliore alimentazione in assoluto, dato che il DHA e l’AA sono presenti naturalmente nel latte materno. Tuttavia, quando la madre non è in grado di allattare al seno, o sceglie di non allattare, la formulazione di latte per neonati dovrebbe contenere livelli raccomandati di DHA compresi fra lo 0,2% e lo 0,5% di acidi grassi e la quantità di AA dovrebbe essere quanto meno pari ai livelli di DHA. Gli esperti inoltre sottolineano che un’aggiunta di almeno lo 0,2% di DHA e AA è necessaria per conseguire benefici in termini di sviluppo funzionale.
"Nell’arco dell’ultimo decennio” - dichiara Irene Cetin, Professore di Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Milano - “numerose ricerche hanno sottolineato l’importanza di DHA omega-3 e AA omega-6 per lo sviluppo ...
Leggi il resto della notizia... |