|
Puo' far bene il caffe', se bevuto con
moderazione. Berne fino a sei tazze al giorno non ha alcun
effetto sulla durata della vita, anzi: il consumo di questa
bevanda, normale o decaffeinata e' associato a un tasso
leggermente inferiore di morte per malattia cardiaca. Questi i
risultati di uno studio pubblicato su "Annals of Internal
Medicine" riguardante i dati di 84.214 donne che avevano
partecipato al Nurses' Health Study e 41.736 uomini che avevano
partecipato al Health Professionals Follow-up Study. Tutti erano
esenti da cancro e malattie cardiache all'inizio della ricerca.
Il follow-up e' durato dal 1980 al 2004: ogni due-quattro anni
ogni partecipante era tenuto a compilare un questionario
sull'abitudine a bere caffe', sulla dieta, fumo, e altro.
I ricercatori hanno poi confrontato la frequenza di morte dovuta
a malattie cardiache, a cancro e ad altre cause tra le persone
con diversi abitudini riguardo il caffe'. Ebbene le persone che
bevevano piu' caffe' hanno mostrato minore probabilita' di morire
e questo era dovuto principalmente al minore rischio di malattia
cardiaca. In particolare le donne che avevano consumato da due a
tre tazze di caffe' non decaffeinato al giorno correvano un
rischio del 25% inferiore rispetto a quelle che non consumavano
affatto caffe', di morire per malattia cardiaca e del 18% in meno
di morire per ...
Leggi il resto della notizia... |