Evento “Medicina di Precisione” Work Team Report su: Infezioni respiratorie virali: management della malattia influenzale e della Covid-19

cover photo

“Medicina di Precisione” Work Team Report su: Infezioni respiratorie virali: management della malattia influenzale e della Covid-19

“Medicina di Precisione” Work Team Report su: Infezioni respiratorie virali: management della malattia influenzale e della Covid-19

Roma, Conference Center Ecomap “Sala da Feltre” via degli Orti di Trastevere.

Razionale Work Team Report

  “È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva, anche se può sembrarvi sciocco o assurdo ci dovete provare. Non affogatevi nella pigrizia mentale, guardatevi intorno osate cambiare, cercate nuove strade”.

 

Da “L’Attimo Fuggente”
La Medicina di Precisione è l’approccio emergente al trattamento e alla prevenzione delle malattie che tiene conto della variabilità individuale a livello di caratteristiche genetiche di ambiente e stile di vita. La personalizzazione delle cure è un obiettivo prioritario della Medicina di Precisione. Negli ultimi anni grazie alle fondamentali innovazioni sviluppate nel campo della Biologia Molecolare, delle Biotecnologie, della Genetica, sono stati fatti passi importanti, fondamentali per determinare grandi cambiamenti sia a livello sperimentale che clinico che possono essere determinanti per ridurre sprechi e rischi iatrogeni, attraverso anche l’utilizzo di terapie personalizzate mirate, efficaci e sicuri. Le nuove conoscenze e competenze che hanno consentito di approfondire l’importanza del ruolo del “Microbioma Umano” sono state determinanti per capire e determinare i meccanismi di regolazione dei geni, le interazioni dei target molecolari (Terapie bersaglio molecolare) e i meccanismi di trasporto di micronutrienti, oligoelementi e batteri in grado di modulare l’espressione genica dei batteri a livello intestinale e dei virus in risposta alle infezioni.

L’evento proposto da “Ospedale e Territorio” giunto ormai alla XXII edizione rappresenta un’occasione di confronto e di ascolto con un Work Team di esperti su un argomento di attualità quale “Le infezioni virali e il management delle malattie influenzali e della Covid 19”.
Quello delle infezioni virali e della gestione delle malattie influenzali e della Covid 19 è un argomento scottante complesso che durante la pandemia da Sars Cov2 ha visto mettere in discussione i diversi modelli di assistenza del Sistema Sanitario e di tutela al diritto di cura e salute dei pazienti anche in ragione della complessità di gestione dei malati fragili e delle varie comorbilità che hanno evidenziato criticità che hanno prodotto emergenze inaspettate. In previsione di una stagione influenzale e parainfluenzale che di profila in Italia ad alta intensità che preoccupa i medici di base ed i pediatri di famiglia per i rischi determinati da una possibile sovrapposizione tra i virus influenzali stagionali e infezioni da Covid 19 (Omicron5) non ancora debellata. Le relazioni ed i relativi “Report” che verranno proposti dal Workteam saranno quindi occasione di confronto e di riflessione sulle profonde evoluzioni verso approcci scientifici e clinici che potranno consentire nuove potenzialità e prospettive terapeutiche (Nutrigenomici/Farmacogenomici) di tutte quelle patologie e malattie croniche e comorbilità correlate alle infezioni virali respiratorie dall’età pediatrica fino alla terza età.

 

6 Sabato 26 novembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore13.00

Iscrizione obbligatoria a info@nutrinews.itper ricevere il link di accesso
• Partecipazione Gratuita (senza ECM)
• Quota di Iscrizione per rilascio crediti ECM: € 10,00 (Verrà rilasciato attestato di partecipazione a coloro che ne faranno richiesta al costo di € 10,00 per ottenere il rilascio dei crediti ECM. Il suddetto attestato potrà essere utilizzato per l’autoformazione e può essere caricato sulla piattaforma Co.Ge.A.P.S. nel proprio dossier formativo, per ottenere i crediti ECM).
• Tutte le relazioni scientifiche saranno pubblicate integralmente sul portale: www.ilmiomedicotv.it e potranno essere consultate da medici, studenti, operatori del settore e da tutto il pubblico interessato. • Il congresso sarà trasmesso in diretta streaming sulle seguenti piattaforme: - You Tube - Il Mio Medico Tv https://www.youtube.com/channel/ucj-dszjbkyucishotqmt0ew - Web: Ilmiomedicotv.it • Primapaginanews.it • Farmagens.it 
Facebook: Prima Pagina Newshttps://www.facebook.com/primapaginanews
A richiesta, per chi vorrà trasmettere la diretta streaming, sarà fornito un link o embed da utilizzare anche per altri portali internet.
• Segreteria Scientifica:S. De Vitis, F. Torsello, F. Pagano, C. Pizzaroni, M. Verani, E. Lauletta • Segreteria Organizzativa: ACS International Pharma Group, Via F.S. Nitti 15 - 00191 Roma. Tel.: 06 3295804
• email: info@acspharma.it Nutrinews.it, Via F. Ermini 2 - 00167 Roma email: info@ nutrinews.it
• Crediti ECM: l’evento è accreditato per 150 persone e sarà rispettato l’ordine cronologico di iscrizione.

Sono stati richiesti crediti ECM per: Medico Chirurgo, Farmacista, Biologo, Dietista, Infermiere. Discipline:Medicina Interna, Gastroenterologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Pediatria, Chirurgia Generale, MMG.
• I contenuti delle relazioni scientifiche del Work Team Report sono parte integrante del “Corso Educazione e Formazione Medica” con accreditamento ECM organizzato da Nutrinews.it che darà diritto all’ottenimento dei crediti ECM.
Relatori e Discussant A. Borghi (Varese) A. Cittadini (Napoli) M. Di Stefano (Pavia) G. Facchinetti (Roma) A. Lamazza (Roma) M. Mantovani (Milano) N. Moselli (Torino) F. Puglisi (Torino) F. Pagano (Caserta) A. Privitera (Catania) S. Rurgo (Napoli) A. Sannetti (Roma) S. Sanvenero (La Spezia) G. Sarnelli (Napoli) F. Strata (Torino) C. Tonarelli (Genova) C.A. Zaccagna (Torino) A. Zaccagna (Torino) T. Zurlo (Varese)

 

 

 

Roma, Conference Center Ecomap “Sala da Feltre” via degli Orti di Trastevere, 6 Sabato26 novembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore13.00 Programma 9.00-9.15: Introduzione al Work Team Report A. Sannetti 9.30-10.00: Evoluzione dell’infezione da Sars Cov2: ruolo delle Spike e possibili soluzioni terapeutiche. M. Mantovani 10.00-10.30: Manifestazioni cardio-respiratorie nel Long Covid A. Cittadini 10.30-10.50: Profilassi VS Virus Influenzali e Parainfluenzali. C.A. Zaccagna 10.50-11.15: Approccio al paziente con long COVID. Danno da vaccino: esiste? Come va trattato? A. Borghi 11.15-11.35: La gestione a domicilio del paziente critico nelle Infezioni Respiratorie Virali. N. Moselli 11.35-11.50: Endotelio sano: sogno o realtà? Siamo in grado di prevenire le complicazioni vascolari nelle infezioni virali? A. Privitera 11.50-12.15: L’approccio pratico per la gestione delle Infezioni Respiratorie Virali in pediatria. C. Tonarelli 12.30-13.00: Discussione interattiva sui temi trattati a cura di: T. Zurlo, S. Sanvenero, F. Strata 13.00: Chiusura dei lavori

Categoria
Generale
Orario
26 Nov 2022 alle 09:00 - 26 Nov 2022 alle 20:00
Luogo
Conference Center Ecomap
Amministratori Evento
Riccardo Antinori

Ospiti confermati

Tour del sito

Chi è in linea