Sauna produce benefici come lo sport

Sabato, 12 Settembre 2020

I benefici della sauna non si fermano a quelli psicologici legati al relax: dalle malattie cardiovascolari alle neurocognitive a quelle polmonari, sono tante le condizioni che il tipico bagno di calore finlandese aiuta a contrastare. A rivelarlo è uno studio condotto dalle università finlandesi di Jyväskylä e Finlandia orientale insieme con l’Università inglese di Bristol.

I ricercatori, nel loro lavoro pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, hanno analizzato tutta la letteratura scientifica sulle saune e sugli effetti sul corpo. Ne è emerso dunque che fare la sauna con una certa regolarità stabilizza il sistema nervoso autonomo, riduce la pressione sanguigna, l’infiammazione, lo stress ossidativo, il colesterolo cattivo, la rigidità arteriosa e la resistenza vascolare.

La sauna produce cambiamenti benefici equivalenti a quelli prodotti dal fare sport: le risposte fisiologiche derivanti da una normale seduta di sauna corrispondono a quelle prodotte da un’attività fisica moderata o ad alta intensità, come una camminata a ritmi sostenuti. Le sensazioni di rilassamento e di benessere, spiegano gli studiosi, possono essere collegate all’aumento della produzione di livelli di ormoni come le endorfine.

Cardiovascular and Other Health Benefits of Sauna Bathing: A Review of the Evidence – Jari A. Laukkanen, Jari A. Laukkanen, Jari A. Laukkanen, Tanjaniina Laukkanen, Setor K. Kunutsor – Mayo Clinic Proceedings – August 2018, Volume 93, Issue 8, Pages 1111–1121

Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito

Chi è in linea