Urologia/Andrologia. Dr Andrea Militello Urologia/Andrologia. Dr Andrea Militello

Linee guida per chi sopravvive al cancro della prostata

Lunedì, 23 Giugno 2014

Sono disponibili le nuove linee guida indirizzate ai sopravvissuti al cancro alla prostata. Le hanno stilate gli esperti dell'American Cancer Society Prostate Cancer Survivorship Care, che hanno collaborato con i colleghi dell'American Cancer Society e del George Washington University Cancer Institute, pubblicando il documento sulla rivista Ca: A Cancer Journal for Clinicians.

La dott.ssa Rebecca Cowens-Alvarado, direttrice del Cancer Control Strategy Mission presso l'American Cancer Society e coautrice dell'articolo, spiega: «lo scopo è di promuovere la salute e la qualità della vita nei sopravvissuti a un cancro alla prostata, facilitando l’assistenza post-trattamento da parte dei medici di famiglia. Esistono da tempo indicazioni delle società scientifiche per il trattamento e la sorveglianza della malattia, ma la disponibilità di linee guida per l'assistenza post-trattamento a lungo termine è limitata».

Il nuovo documento affronta tematiche quali la sorveglianza delle recidive, lo screening per secondi tumori primitivi, oltre che la valutazione e la gestione del benessere psico-fisico a lungo termine e degli effetti tardivi derivanti dal cancro alla prostata e dal suo trattamento.

«Le stime attuali indicano che ben il 30% dei pazienti con pregresso cancro prostatico lamenta disagio generale, il 25% ha disturbi d’ansia e quasi il 10% viene colpito da sintomi depressivi», precisa Cowens-Alvarado, specificando l'importanza dell'identificazione precoce, del trattamento e della valutazione dello stress psicologico come aspetti determinanti per una cura che abbia come obiettivo i sopravvissuti a un tumore prostatico.

«Siamo fiduciosi che il documento contribuirà a migliorare la qualità della vita, la salute e la sopravvivenza dei malati di cancro alla prostata», conclude la ricercatrice.

 

 

Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

Autore

Sperelli

File disponibili

Tour del sito

Chi è in linea