TOLVAPTAN,IL PRIMO FARMACO SPECIFICO PER LA MALATTIA POLICISTICA RENALE AUTOSOMICA DOMINANTE (ADPKD) E' ORA DISPONIBILE IN FRANCIA

Mercoledì, 03 Agosto 2016


Tolvaptan è il primo farmaco specifico disponibile in Francia per i pazienti affetti da malattia policistica renale autosomica dominante (ADPKD). Tolvaptan è stato scoperto e sviluppato dall'azienda Otsuka Pharmaceutical in Giappone, dove è stato approvato per la prima volta nel 2014 per il trattamento della ADPKD. Nel mese di febbraio 2015, il CHMP (Comitato per i medicinali per uso umano) dell'Agenzia europea per i medicinali ha raccomandato la sua autorizzazione per rallentare il progredire della formazione di cisti e dell'insufficienza renale nella malattia policistica renale autosomica dominante dell'adulto affetto da una patologia renale cronica di stadio da 1 a 3 all'inizio del trattamento, con segni di rapida evoluzione della malattia.

 

La Commissione per la trasparenza dell'Alta autorità sanitaria francese ha espresso un parere positivo alla fine del 2015 e tolvaptan è ora disponibile in Francia.

 

L'ADPKD è una malattia renale genetica cronica e progressiva, che provoca la formazione e la proliferazione di cisti renali, causando un aumento del volume dei reni con conseguenti complicazioni come dolori cronici e acuti, ipertensione, insufficienza renale[1].

 

Nello studio registrativo di fase III, TEMPO 3:4 condotto sui pazienti con ADPKD, tolvaptan ha dimostrato, nell'arco di 3 anni, una riduzione statisticamente significativa del 49% dell'aumento annuo del volume renale totale rispetto ai soggetti trattati con placebo e una riduzione del 30% del declino della funzionalità renale rispetto ai pazienti trattati con placebo1.

 

Si stima che il numero dei pazienti affetti da ADPKD in Europa si aggiri intorno ai 205.000[2]. In Francia, l'incidenza della malattia policistica renale autosomica dominante (ADPKD) è stimata a 4/10.000 che, in termini di popolazione adulta, equivale a circa 27.000 pazienti[3].

 

 

  1. Torres VE, Harris PC et al. Tolvaptan in patients with autosomal dominant polycystic kidney disease. The New England Journal of Medicine. 2012;367 (25): 2407-2418

 

  1. European Medicines Agency. Public summary of opinion on orphan designation. 2013. Available from:http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Orphan_designation/2013/09/WC500149378.pdf [Last accessed: February 2015]

 

  1. ORPHANET, Avis CT 20/012016

 

 

Ufficio stampa Edelman

Antonello Chieca – antonello.chieca@edelman.com

Elena Mauro –  elena.mauro@edelman.com

 

 

Otsuka Pharmaceutical Co., Ltd. Otsuka  Pharmaceutical Co., Ltd., è una società mondiale di healthcare  basata sulla seguente filosofia: "Otsuka-people creating new products for better health worldwide ". Otsuka  ricerca, sviluppa e commercializza prodotti innovativi e originali, focalizzandosi su medicine per il trattamento di diverse patologie e su prodotti nutraceutici per il mantenimento della salute quotidiana.

 

Elena Mauro • Edelman Italy

Via Varese 11, Milano 20121, Italia
@edelmanitalia

 

Edelman is a leading global communications marketing firm helping business and organisations evolve, promote and protect their brands and reputations.

 

Pan-EMEA Consultancy of the Year (Sabre Awards 2015)

Edelman has been awarded 13 Cannes Lions including the Grand Prix for PR in 2014

Global Digital Agency of the Year (Global Sabre Awards 2015)

European Agency of the Year (European Excellence Awards 2013)

 

 



Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

Autore

Antonella

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito

Post dai gruppi

Chi è in linea