Salute in rete - Campagne, indagini, eventi Salute in rete - Campagne, indagini, eventi

Il progetto ObeCity, per prevenire l’obesità in età pediatrica

Venerdì, 26 Luglio 2019

Sono circa 1, 5 miliardi le persone adulte in sovrappeso nel mondo: 200 milioni di uomini e 33 milioni di donne sono obesi. Con un 21 % di obesità infantile. Le proiezioni dell’OMS sono allarmanti: si stima che entro il 2020, circa 2,5 miliardi di adulti saranno sovrappeso e tra questi 700 milioni saranno obesi. Senza un piano di sensibilizzazione/rieducazione concreto, si prevede il raddoppio nel 2030: il 70 % della popolazione sarà sovrappeso/obeso.

 

L’obiettivo dovrebbe essere focalizzarsi sul tema centrale, e cioè che non si tratta di un’anomalia estetica ma di una vera e propria malattia. Evitabile e curabile. Semaforo rosso anche per la popolazione anziana: nella fascia d’età 75-79 anni il valore medio del BMI (indice di massa corporea) è elevato in entrambi i generi. Favorire  divulgazione e conoscenza sui corretti stili di vita  diviene compito sociale, e l’approccio multidisciplinare (fattori psicologici, metabolico-nutrizionali, e di corretti stili di vita e movimento fisico) è fondamentale per arginare il problema.

Così SG Company (società attiva nella comunicazione strategica integrata live&digital) ha lanciato il progetto ObeCity, un piano di comunicazione che punta alla prevenzione dell’obesità in età pediatrica 0-12 anni (e quindi parlando alla famiglia e agli educatori). ObeCity si avvale di un Advisory Board composto di scienziati, docenti universitari, medici e specialisti della malattia che costituiscono il supporto scientifico alle attività 2019-2020.

Il piano di comunicazione ha visto il suo debutto ufficiale in occasione della Giornata Europea dell’Obesità che ha visto SG-Company in prima linea nell’organizzare a Catania il Village ObeCity in Piazza Università, erogando 350 visite gratuite e refertate e diverse attività sportive per bambini. Materiali informativi e grande partecipazione sono stati i presupposti per continuare e per darsi un secondo appuntamento, 11 ottobre a Milano in occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità, nella quale ObeCity annuncerà il piano completo 2020 e le prossime tappe dell’ObeCity Village.

Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito

Chi è in linea