Salute in rete - Campagne, indagini, eventi Salute in rete - Campagne, indagini, eventi

Salute dell’udito: la prevenzione scende nelle piazze e incontra la gente

Martedì, 08 Ottobre 2019

Test audiometrici gratuiti agli eventi Tennis and Friends Nonno Ascoltami e Bimbinfiera

 Negli ultimi anni è cresciuto l’allarme sulla diffusione dei disturbi uditivi, l’OMS stima che il 5 per cento della popolazione mondiale sia colpita da una perdita uditiva disabilitante. Cresce il rischio per gli adolescenti. Entro il 2050 oltre 1 miliardo di giovani  potrebbe accusare danni permanenti all’udito. In Italia oltre 7 milioni di persone hanno disturbi uditivi. 1 su 3 degli over 65. Il 47% non ha mai effettuato un controllo dell’udito, 24 miliardi è il costo sanitario della perdita uditiva non diagnosticata. 

Si tratta di numeri che attestano , quanto sia importante che il tema della prevenzione dei disturbi uditivi sia abbracciato in tutti i contesti formativi, educativi e di sensibilizzazione.

Widex e  Sivantos  due multinazionali leader nella produzione di apparecchi acustici e relativi servizi,  scendono in campo o meglio in piazza con l’obiettivo di  rafforzare la prevenzione sul tema e per dimostrare quanto sia semplice e indolore sottoporsi a test dell’udito.

“Il motivo che ci spinge ad investire molto in eventi di prevenzione quali Tennis&Friend, Bimbinfiera e Nonno Ascoltami è  legato alla nostra stessa vision- sottolinea Sandro Lombardi Ceo di Widex e Sivantos- sconfiggere i limiti dell’ipoacusia e permettere alle persone di accedere al mondo dei suoni grazie ad un udito migliore”.

Tennis and Friends …salute e sport – Salute è Sport in programmaa Roma  il 12 e 13 Ottobre, è una manifestazione nata nel 2011 su iniziativa di Friends for Health onlus che unisce Salute , Sport, Spettacolo e Solidarietà per la prevenzione e promozione della salute e degli stili di vita sani.

Al via anche la decima edizione del progetto Nonno Ascoltami, la  campagna educativa nata con l’obiettivo di portare nelle piazze  e nelle strade d’Italia personale qualificato per eseguire test  gratuiti per la prevenzione dei disturbi uditivi.

Saremo presenti come Widex- precisa Sandro Lombardi- per effettuare test audiometrici gratuiti, con audioprotesisti nostri partner,  agli appuntamenti di Roma,  del 12 e 13 Ottobre,  con Tennis and Friends e di “Nonno ascoltami” di Messina il 13 Ottobre  e di Catania il 20 Ottobre.

(Susanna Messaggio a Bimbinfiera in una passata edizione)

E’ importante- prosegue Sandro Lombardi-  che il tema della prevenzione dei disturbi uditivi sia abbracciato anche da tutte le famiglie. Parteciperemo con il nostro brand Signia, anche a  Bimbinfiera  a Novegro Milano (il 12 e 13 ottobre), nello spazio salute by Susanna Messaggio, con audioprotesisti nostri partner per permettere a genitori e nonni di effettuare test audiometrici gratuiti per far comprendere quanto sia semplice (e altrettanto importante) sottoporsi a controlli dell’udito”.

“Crediamo fortemente che solo impegnandoci in prima persona- spiega Silvia Scialanca Marketing Manager Widex e Sivantos-   nelle manifestazioni pubbliche ad alto valore educativo, nelle cosiddette attività di piazza riusciremo a comunicare l’importanza della prevenzione della maggior parte delle forme di acusia e quanto un buon udito sia strettamente legato ad un buono stato psicofisico, alla qualità della vita relazionale ed affettiva delle persone. Il nostro motto è …Insieme possiamo fare molto!!!!”.

Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito

Chi è in linea