Prenotate per voi o per vostro padre una visita urologica nel nostro centro medico Fracastoro. La visita sarà a cura dell’urologa dr.ssa Rosanna Alei.
Gli esami gratuiti si svolgeranno il 22 mattina, martedi, dalle 9 alle 12, presso il centro situato in via G.A Ruffo 48, Roma prenotando al numero 351.666.0811, preferendo usare la modalità whatApp.
E se invece della solita cravatta regalassimo una visita urologica di controllo al nostro papà? Come noto, gli uomini non sono proprio ben disposti quando si parla di prevenzione urologica. Soltanto il 20% si sottopone a una visita di controllo e nel 90% dei casi ci si rivolge allo specialista solo di fronte a sintomi che possono essere associati a gravi patologie.
L’imbarazzo è di certo la prima ragione che spiega questo comportamento. Non è facile parlare con uno specialista di problematiche che riguardano anche la sfera sessuale. Ma bisogna giocare d’anticipo e trattare tempestivamente patologie benigne e tumorali.
I controlli urologici periodici consentono la diagnosi precoce e l’intervento tempestivo in caso di numerose patologie tumorali, che possono colpire prostata, testicoli e vescica, ma fanno luce anche su malattie meno gravi come la calcolosi urinaria, l’iperplasia benigna della prostata, l’infertilità e le disfunzioni sessuali.
L’iperplasia prostatica benigna comporta l’ingrossamento della prostata e una serie di disturbi correlati. La prostatite è un’infiammazione della prostata causata da agenti patogeni o da comportamenti scorretti da un punto di vista alimentare o legati alla sedentarietà.
Il cancro della prostata è il secondo tumore più frequente nell’uomo dopo quello del polmone. La sua diagnosi richiede l’integrazione dell’esplorazione digito-rettale con il dosaggio del Psa. Tutte patologie che possono essere scoperte e risolte tempestivamente grazie a una visita urologica dallo specialista.