Covid, nuovo test individua tutte le varianti

Lunedì, 14 Marzo 2022

La sottovariante Omicron 2 (BA.2), simile in alcune parti alla variante Omicron e in altre alla variante Delta, è oggetto di studi epidemiologici e potrebbe avere rilevanza clinica per la prescrizione di anticorpi monoclonali ai pazienti affetti da COVID 19.


CoronaMeltVAR è un kit molecolare in Real Time PCR atto a rilevare la positività per qualunque variante di SARS CoV-2 e determinare contemporaneamente la presenza di alcune classi di varianti. Il kit funziona sulla base del principio dell'analisi delle curve di melting che produce, alla fine del processo, un "profilo" o "impronta digitale" del genoma del virus relativo alle varianti Omicron e Delta.
In soli 90 minuti e anche su campioni con bassa carica virale, il kit permette di identificare la potenziale presenza nel campione positivo per SARS CoV-2 della variante Delta, Omicron BA.1 o BA.2 con una sola amplificazione e successiva analisi della curva di melting.
Questo pre-screening, rapido e conveniente, consente di concentrare l'attenzione su campioni già classificati come sospetti, permettendo di indagare in modo approfondito la diffusione e la patogenicità nella popolazione di varianti rare, come la Omicron 2 (BA.2).
Tutti i campioni classificati in categorie dal kit CoronaMeltVAR potranno essere successivamente confermati tramite sequenziamento per una accurata definizione della variante molecolare.

Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito

Chi è in linea