Camminare mezz’ora al giorno per contrastare il Long Covid

Martedì, 12 Aprile 2022

Non serve un grande sforzo fisico per cercare di contenere i danni indotti da Long Covid. Secondo una ricerca dell’Università di Baton Rouge e dell’Università di Pittsburgh, è sufficiente una camminata di mezz’ora al giorno per interrompere la reazione a catena del Long Covid.


"Sappiamo che il Long Covid provoca depressione e sappiamo che può aumentare i livelli di glucosio nel sangue al punto che le persone sviluppano chetoacidosi diabetica, una condizione potenzialmente pericolosa per la vita e comune tra quelle con diabete di tipo 1", ha detto Candida Rebello, ricercatrice del Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge e primo autore della ricerca pubblicata su Exercise and Sport Sciences Reviews.
Il movimento può agire da argine ai sintomi che causano depressione e diabete attraverso la stimolazione e il rilascio di fattori circolanti che mediano la risposta antinfiammatoria, supportano l'omeostasi cerebrale e aumentano la sensibilità all'insulina. L'esercizio può quindi contrastare le sequele neuropsichiatriche ed endocrine del Long Covid che a volte si verificano dopo mesi che la tosse o la febbre sono sparite.
L’infezione da Covid può mettere in moto una risposta immunitaria esagerata a seguito di un complesso meccanismo che parte dall’asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Alla fine, il processo promuove la resistenza all’insulina e una disfunzione delle cellule beta del pancreas.
"L'esercizio - ha aggiunto Rebello - contribuisce a una maggiore immuno-sorveglianza e a ridurre l'infiammazione per migliorare i risultati di salute mentale e il controllo glicemico".
"Sappiamo che l'attività fisica è una componente fondamentale per una vita sana. Questa ricerca mostra che l'esercizio fisico può essere utilizzato per spezzare la reazione a catena dell'infiammazione che porta a livelli alti di glucosio nel sangue e quindi allo sviluppo o alla progressione del diabete", ha detto John Kirwan, direttore esecutivo di Pennington Biomedical Research Center e coautore del paper.
"Non è necessario correre per un miglio e nemmeno camminare per un miglio a passo svelto", ha tenuto a spiegare Rebello. "Anche camminare lentamente è un esercizio. L'ideale è una sessione di esercizio di 30 minuti. Ma vanno bene anche 15 minuti alla volta in due sessioni al giorno. E anche solo 15 minuti una volta al giorno. L'importante - conclude - è provare e non importa da dove si inizia. Il livello di esercizio raccomandato si può raggiungere con gradualità".

 

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