Maggio mese dell'autoerotismo... e chi s'è visto s'è visto!

Lunedì, 25 Maggio 2015

Benché se ne parli poco, dal 1995 maggio è stato eletto ufficialmente il mese dell'autoerotismo. Secondo uno studio condotto recentemente negli USA, il 95% degli uomini e l'80% delle donne praticano l'autoerotismo più o meno abitualmente. Tutti (o quasi) lo fanno, nessuno ne parla, continuando ancora oggi a considerarlo un vero e proprio tabù. Per omaggiare, dunque, questo mese particolare, un suggerimento di lettura potrebbe essere "Sacro/Profano: Manuale Sexy", un vero e proprio vademecum sul sesso, scritto con ironia dalla fumettista Mirka Andolfo, per la casa editrice Dentiblù.

Protagonisti dell'insolito volume sono la coppia di innamorati Angelina e Damiano e gli altri personaggi di "Sacro/Profano", serie a fumetti di Mirka Andolfo, nato quasi per gioco su Facebook e divenuto in pochissimo tempo un vero e proprio cult, con 20 mila copie totali vendute da novembre 2013 e 68 mila fan sulla pagina Facebook. Un volume insolito, per esplorare in modo divertente ma utile diversi aspetti della vita sessuale. Alle vignette a fumetti, infatti, si affianca il contributo dell'"esperta" (grazie alla partecipazione di una dottoressa reale), che risponde alle domande poste dagli strambi pazienti su 20 temi legati al sesso, tra i quali: masturbazione (sia maschile, sia femminile), mancata erezione, eiaculazione precoce, vibratori, dimensioni maschili, omosessualità e coming-out, toy-boy e cyber sex. Temi dei quali si parla poco, e verso i quali c'è spesso un senso di pudore e vergogna, ma che, grazie alla leggerezza tipica degli albi a fumetti, vengono affrontati in modo insolito, offrendo, oltre al piacere dell'intrattenimento, molti consigli e curiosità utili, infrangendo i tabù legati al sesso che ancora oggi portano molte coppie a non parlare di alcuni argomenti.
"Manuale Sexy" si pone come una sorta di parentesi tra il secondo volume della trilogia, Purgatorio, e il capitolo conclusivo, Paradiso, previsto per il prossimo autunno. In "Manuale Sexy" Angelina convince il suo amato Damiano a rivolgersi ad una sessuologa, per superare alcune impasse di coppia. Mentre i due sperano di tenere la questione segreta al resto del mondo, trovano in sala d'attesa tutti i loro amici e parenti, ognuno con i propri "problemini" da risolvere. Per i testi del libro, al talento di Mirka Andolfo si affianca un professionista di calibro come Gero, eclettico scrittore internazionale di cinema, romanzi, teatro e TV, noto per i suoi libri pubblicati da Fanucci, Sperling & Kupfer, Marsilio e altre grandi realtà editoriali, nonché per la collaborazione ai dialoghi del celebre film "3MSC - Tre metri sopra al cielo".

Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito

Chi è in linea