Un team di ricercatori dell’Università di Leeds ha messo a punto un mini-robot dotato di tentacoli magnetici in grado di viaggiare in profondità nei polmoni per scoprire e trattare i primi segnali di cancro.
Secondo i dati pubblicati su Nature Communications Engineering, il robot è riuscito a penetrare nelle vie aeree dei polmoni il 37% più in profondità e con meno danni ai tessuti rispetto alle apparecchiature di broncoscopia standard.
Grazie ai tentacoli, il dispositivo può navigare verso più bersagli contemporaneamente per ottenere biopsie o fornire trattamenti.
Pietro Valdastri, che ha coordinato lo studio, spiega che «questo nuovo approccio ha il vantaggio di essere specifico per l'anatomia umana, più morbido e completamente controllabile tramite il magnetismo. Queste tre caratteristiche principali hanno il potenziale per rivoluzionare le metodologie di ispezione all'interno del corpo umano».
Un altro articolo apparso su Advanced Intelligent Systems mostra che il team di Valdastri ha realizzato un intervento chirurgico cerebrale endoscopico sperimentale in una replica di un teschio, utilizzando contemporaneamente due dei loro minuscoli robot tentacolari, facendo passare i cateteri magnetici attraverso il naso.
La possibilità di utilizzare due dispositivi contemporaneamente in uno spazio così ristretto «offre prospettive per migliorare le procedure endoscopiche attualmente servite da strumenti grandi e rigidi, con evidenti benefici per il paziente e il chirurgo».