Un sito internet per superare le vertigini

Venerdì, 29 Novembre 2019

Un team di ricercatori dell'Università di Southampton ha messo a punto un sito web per aiutare i pazienti colpiti da vertigini. Alcuni colleghi dell'Amsterdam University Medical Center hanno realizzato una versione olandese del sito – Balance Retraining – studiandone l'efficacia.

 


Il programma online mostra ai pazienti come eseguire semplici esercizi di testa e collo due volte al giorno per sei settimane, regolando il livello di difficoltà in base ai sintomi riportati dal paziente.
I medici olandesi hanno realizzato un confronto fra questo tipo di approccio e quello tradizionale, descrivendo i risultati sul British Medical Journal. I dati indicano che gli esercizi online riescono a ridurre i sintomi delle vertigini anche senza supporti fisioterapici.
Allo studio hanno preso parte 322 pazienti. A distanza di 3 e 6 mesi i pazienti che hanno utilizzato il programma online hanno avuto meno vertigini, meno effetti disabilitanti e meno ansia rispetto ai pazienti che avevano ricevuto solo le cure tradizionali.

 

Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito

Chi è in linea