Ansia da prestazione anche durante il Natale. Molti italiani vivono questi giorni di festa con agitazione, desiderando dedicarsi ad altro invece che ai preparativi.
Il 44% vive il periodo con malcelata ansia, mentre il 77% sottolinea almeno la possibilità di riposarsi e dormire un po' di più. I dati emergono da un sondaggio condotto dall'Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico).
L'associazione ha sottoposto un questionario a 748 persone di entrambi i sessi fra i 18 e i 57 anni: "In molti più casi di quanto si pensi l’avvicinarsi del Natale diventa fonte di forte stress e disagio psicofisico - sintetizza Eleonora Iacobelli, psicoterapeuta, presidente Eurodap, responsabile trainer del Centro Bioequilibrium - Per alcuni è di fondamentale importanza fare bella figura con amici e parenti che si vedono esclusivamente in questo periodo dell’anno. C'è il timore di essere giudicati male per il fatto di non aver raggiunto i risultati promessi, ad esempio finire gli studi, trovare un lavoro o un partner, sposarsi, fare figli, può addirittura generare delle vere e proprie crisi d’ansia da prestazione natalizia. Altro motivo di forte stress - dice Iacobelli - la preoccupazione di trovare il regalo giusto per familiari, amici o partner".
Gli esperti suggeriscono alcuni consigli per godersi il periodo di festa senza patemi d'animo:
1) Andate in giro per mercatini, negozi, piazze cercando di godervi appieno l'esperienza del Natale
2) Ritagliate un po' di spazio per le attività sportive
3) Non caricate di aspettative la ricerca del regalo per le persone care: "L'importante - ricorda Iacobelli - è che l’abbiate scelto con affetto"
4) Non rimuginate sui risultati non ancora raggiunti, l'importante è provarci anche nel nuovo anno
5) Partecipate ai preparativi aiutando i vostri familiari o amici, ciò contribuirà a rafforzare il vostro legame con loro.