Dormire poco fa diventare maleducati

Mercoledì, 28 Luglio 2021

Risposte scortesi alle mail o agli sms. Questa la conseguenza per chi dorme poco o male la notte, secondo una ricerca della West Texas A&M University pubblicata su Sleep Health.

 


I ricercatori hanno coinvolto 131 soggetti che lavoravano a tempo pieno ai quali è stato chiesto di completare sondaggi 2 volte al giorno per 2 settimane, misurando la durata del sonno, la stanchezza e il livello di maleducazione mostrata on line.
I questionari sono stati inviati alle 7 ogni mattina e includevano dati sul sonno della notte precedente. Un questionario veniva inviato anche alle 16 per verificare quanto i partecipanti fossero stanchi e se quel giorno avessero inviato e-mail scortesi.
Sono state completate un totale di 945 indagini mattutine e 843 indagini pomeridiane.
Fra gli esempi di maleducazione venivano considerati "l'ignorare una richiesta di programmare un incontro che qualcuno ha fatto tramite email" e "commenti umilianti o sprezzanti tramite posta elettronica".
È così emerso che dopo una notte di sonno breve i dipendenti mostravano una maggiore difficoltà nell'auto-regolamentazione e possibilità più concrete di essere maleducati.


Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito

Chi è in linea