Si può fare sport anche con la mascherina

Venerdì, 20 Novembre 2020

La mascherina non è un impedimento per la pratica dell’attività sportiva. Uno studio dell’Università di San Diego pubblicato su Annals of the American Thoracic Society afferma infatti che se il soggetto che fa attività fisica è sano, allora non esistono controindicazioni per l’uso del dispositivo di protezione, che non intaccherà parametri fondamentali come il tasso di ossigenazione del sangue.


I ricercatori hanno esaminato diversi studi già pubblicati sul rapporto fra sforzo fisico e uso delle mascherine. Ne hanno concluso che, anche se durante l’attività fisica la mascherina può dare la sensazione di essere sottoposti a uno sforzo maggiore per respirare, in realtà gli effetti sull’ossigenazione del sangue sono trascurabili.
"Inoltre - aggiungono gli autori - non ci sono evidenze che indichino differenze riguardo al genere o all'età nella risposta all'esercizio con le mascherine".
Nel corso dell’attività fisica possono manifestarsi effetti come il respiro corto, maggiore sudorazione e caldo, “ma sono sensazioni percepite - spiegano gli autori -, che non hanno un impatto sulla funzionalità cardiopolmonare nelle persone sane".

Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito

Chi è in linea