Pappa reale contro la menopausa

Mercoledì, 11 Settembre 2019

I classici e fastidiosi sintomi della menopausa - vampate di calore, irritabilità - possono essere ridimensionati attraverso l'utilizzo della pappa reale.
A sostenerlo è uno studio della Hormozgan University of Medical Sciences, in Iran, pubblicato su Complementary Therapies in Clinical Practice.


Stando ai dati, l'assunzione giornaliera è risultata 4 volte più efficace nel contrasto alle vampate di calore rispetto al placebo. Lo studio ha coinvolto 200 donne in menopausa dai 45 ai 60 anni. La metà ha ricevuto 1000 mg di pappa reale in capsule ogni giorno per 8 settimane, l'altra metà solo placebo.
I medici hanno quindi intervistato le volontarie per capire la gravità dei sintomi riportati, assegnando un punteggio compreso fra 0 e 44. I dati indicano che il consumo giornaliero di pappa reale si è mostrato efficace nell'alleviare la gravità dei sintomi della menopausa.
Il punteggio, che prima si attestava a 32, è sceso mediamente a 19, mentre col placebo è rimasto sostanzialmente uguale. "Si può concludere che la pappa reale potrebbe essere considerata un trattamento complementare per i sintomi della menopausa", scrivono i ricercatori, evidenziando che non sono stati rilevati effetti collaterali.
I ricercatori guidati da Seyedeh Nazanin Sharif afferma anche però che "non è esattamente chiaro come la pappa reale migliori i sintomi della menopausa". L'ipotesi è che possa stimolare la produzione di testosterone, il che aiuterebbe l'organismo a creare estrogeni. Uno dei componenti principali del testosterone, infatti, è l'acido 10-idrossi-2-decenoico, che svolge una funzione simile a quella degli estrogeni.

Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito