Diagnosi e cura della menopausa

Martedì, 08 Luglio 2014

Come ci si approccia alla menopausa? Un team della Monash University ha messo a punto un documento per la diagnosi e la cura della menopausa che si può utilizzare in tutto il mondo e gratuitamente.
Il nuovo strumento a disposizione dei medici è una sorta di cassetta degli attrezzi – prende infatti il nome di Toolkit – e si occupa della diagnosi, fornendo al contempo un compendio di terapie ormonali approvate.Per la sua realizzazione, i medici guidati dalla dott.ssa Susan Davis hanno coniugato gli esiti più recenti della ricerca sulla menopausa con una serie di algoritmi diagnostici.
La dott.ssa Davis sostiene la maggiore efficacia di questo strumento rispetto alle normali linee guida: «ci sono molte linee guida dettagliate disponibili sul menopausa ma la realtà è che la maggior parte dei medici non hanno il tempo di sfogliare un rapporto di 40 pagine quando hanno solo 5 o 10 minuti disponibili per una paziente.
Sulla base dei feedback tra pazienti e medici, ci siamo resi conto di quanta confusione sia diffusa, non solo nel modo di determinare quando inizia la menopausa, ma anche nel prescrivere un trattamento adeguato per trattare gli effetti collaterali. Con molti medici neolaureati che ricevono poca formazione in questo settore, abbiamo capito che c’era una chiara necessità di linee guida semplici e pratiche. Metà della popolazione mondiale sperimenterà la menopausa a un certo punto della propria vita – prosegue la dott.ssa Davis – ma ancora non c’era uno strumento diagnostico d’uso comune, e questo sta creando confusione tra le donne e i medici. Molte persone pensano che la menopausa sia la stessa per ogni donna, ma la realtà è ben diversa. Ogni donna ha la sua propria esperienza individuale della menopausa il che la rende a volte difficile da diagnosticare».
Il toolkit, che offre un'informazione completa sui benefici e sui rischi del trattamento della menopausa, è totalmente gratuito e punta a sostenere al meglio gli sforzi di medici e pazienti.
«La terapia ormonale è comunemente prescritta alle donne, ma il suo successo varia a seconda del tipo e della gravità dei sintomi, condizioni personali e sfondo medico – sottolinea la prof.ssa Davis – Questo toolkit ha il potenziale per cambiare la situazione perché è progettato per funzionare altrettanto bene per una donna di 41 anni di Madras come per una di 48 anni di Manhattan».

Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

Autore

Sperelli

File disponibili

Tour del sito

Chi è in linea