Mio Figlio - Pediatria per mamme e papà Mio Figlio - Pediatria per mamme e papà

Il cibo speciale per i bambini malati

Martedì, 30 Luglio 2019

È stato progettato un nuovo tipo di cibo terapeutico per quei bambini con problemi alimentari e malnutriti.
A proporlo sono i ricercatori dell’Università di Washington e del Centro di ricerca internazionale per le malattie diarroiche di Dacca, in Bangladesh.


Gli scienziati, che hanno pubblicato i dettagli della sperimentazione su Science, hanno puntato a potenziare la crescita dei microbi dell’intestino utilizzando cibi accessibili alle famiglie del Bangladesh.
"Il nostro lavoro corrobora l'idea che una crescita sana in bambini e neonati sia collegata a uno sviluppo sano dei batteri dell'intestino dopo la nascita", commenta Jeffrey Gordon, coordinatore dello studio. “I bambini malnutriti hanno le comunità di microrganismi intestinali non formate completamente rispetto ai bambini sani. Perciò abbiamo pensato di progettare dei cibi terapeutici per risolvere questa immaturità e vedere se così poteva ripartire una crescita sana".
I test sono stati condotti su 63 bambini di 12-18 mesi con malnutrizione acuta moderata, suddivisi in 4 gruppi. Ai primi 3 gruppi sono stati dati i nuovi cibi, mentre il quarto gruppo ha continuato a seguire la dieta normale. Fra i tre cibi proposti, il migliore è risultato essere un misto di ceci, soglia, banane e arachidi, in grado di migliorare lo stato di salute dei bambini malnutriti.

Non sei iscritto, partecipa a Okmedicina!

Autore

Sperelli

File disponibili

Nessun file caricato

Tour del sito

Chi è in linea