Si possono trasmettere anticorpi tramite saliva?

Domanda iniziata da alex500 6 mesi

Salve, stavo studiando un po' il funzionamento dei vaccini per il covid e il sistema immunitario in generale e mi sono venuti alcuni dubbi:

1) ad es. una ragazza vaccinata potrebbe trasmettere a un ragazzo non vaccinato gli anticorpi, le cellule B di memoria e le altre cose che ha acquisito per via del vaccino tramite saliva e altri fluidi corporei? Perchè ho letto che se non erro questi anticorpi del vaccino sono stati rilevati nella saliva, quindi mi chiedevo se il sistema immunitario del non vaccinato potesse prenderli/assorbirli ecc. per es. con un bacio/sesso. Perchè ho letto che le madri li possono trasmettere ai figli con il latte quindi magari è la stessa cosa per la saliva e gli altri fluidi corporei? E non mi riferisco solo per ingestione/assorbimento nella bocca della saliva (o altri fluidi) ma anche magari assorbimento attraverso la pelle, inalazione di microgoccioline di saliva (ho letto che semplicemente parlando vengano prodotte).

2) gli anticorpi, cellule B di memoria e tutto il resto prodotto dal vaccino, sono anche loro naturali e uguali a quelli naturali che verrebbero prodotti da una infezione?

Grazie! Cordiali saluti :)

File disponibili

Nessun file caricato

Domande correlate

Tour del sito

Chi è in linea