Dal 21 al 29 settembre 2019 la settimana dedicata sulla prevenzione Cardiovascolare. ''Si cura meglio dove si fa RICERCA'' Promossa dal Centro...
Dal 21 al 29 settembre 2019 la settimana dedicata sulla prevenzione Cardiovascolare. ''Si cura meglio dove si fa RICERCA'' Promossa dal Centro...
Salve direi di rivolgersi al cardiologo di fiducia
Mia suocera ha subito l'intervento di valve in valve (Tavi) 6 anni fa. Ha 90 anni ma è in discrete condizioni fisiche. dall'ultima visita...
Vaccino anti-aterosclerosi.
Prediman Krishan Shah, direttore dell'Oppenheimer Atherosclerosis Research Center al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, da molti anni lavora al progetto di un vaccino anti-aterosclerosi già sperimentato con successo in modello murino, usando specifici peptidi dell'apolipoproteina B-100, molecola trasportatrice del colesterolo nel sangue. Ciò ha portato a una risposta immunitaria verso il colesterolo-Ldl che ha ridotto l'infiammazione e la progressione dell'aterosclerosi nei vasi. L'intenzione di Shah è di terminare gli studi preclinici nel giro di 2 anni e di passare alla sperimentazione sull'uomo.
Come si sta evolvendo la Cardiochirurgia
Per gli interventi chirurgici al cuore e ai vasi, abbiamo introdotto metodiche sempre meno invasive, per esempio per il trattamento delle patologie delle valvole cardiache.
Al Monzino abbiamo anche messo a punto una metodica chirurgica mini-invasiva in toraco-scopia per la cura di specifichi gruppi di malati con fibrillazione atriale, con risultati molto soddisfacenti.
Chirurgia valvolare
Accanto all’esperienza tradizionale con la sostituzione protesica delle valvole del cuore si dispone delle più attuali e consolidate tecniche di ricostruzione valvolare.
Valvola mitrale
Riparazione e ricostruzione dell’apparato valvolare con circolazione extracorporea e tecnica video-assistita mediante mini-sternotomia (chirurgia mini-invasiva)
Domanda probabilmente molto stupida, ma in caso di calcificazioni delle arterie non c'è nulla che possa sciogliere queste calcificazioni che mette...
Sarà inaugurata oggi al Centro Cardiologico Monzino la Scuola Europea di Specializzazione nella “Tecnica Ozaki”, la particolare procedura messa a...
Il Centro Cardiologico Monzino è dal 1992 un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.).
“ Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico sono Enti a rilevanza nazionale dotati di autonomia e personalità giuridica che, secondo standard di eccellenza, perseguono finalità di ricerca, prevalentemente clinica e translazionale, nel campo biomedico e in quello dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità” (art. 1 D.L.vo 288/2003).
Il Centro Cardiologico Monzino è nato nel 1981 da una donazione del Cav. del lavoro Dr. Italo Monzino e dall'idea originale del Prof. Cesare Bartorelli, dell'Università degli Studi di Milano, che pensò di creare un centro dedicato esclusivamente alla cura delle malattie cardiovascolari. Ancora oggi il Centro Cardiologico Monzino è l'unico esempio di Istituto cardiologico monotematico di ricerca e di cura in Europa. E' accreditato e convenzionato con la Regione Lombardia ed offre prestazioni di ricovero e ambulatoriali in regime di Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Attualmente il Centro Cardiologico è di proprietà dell'Istituto Europeo di Oncologia, IRCCS. I due Istituti utilizzano in modo autonomo ed in sinergia tutte le risorse di cui dispongono al servizio della ricerca e della cura nei rispettivi settori di attività oncologica e cardiovascolare.
Dal 21 al 29 settembre 2019
la settimana dedicata sulla prevenzione Cardiovascolare.
''Si cura meglio dove si fa RICERCA''
Promossa dal Centro Cardiologico Monzino per sensibilizzare i cittadini sul valore della prevenzione cardiovascolare. La prima causa di mortalita' nel mondo, 225 mila vittime di malattie cardiocelebro vascolari come Infarto, scompenso Ictus, molti di questo prima della soglia dei 60 anni. Grazie alla prevenzione i tassi di mortalita' per queste malattie si sono ridotte del 35 % negli ultimi 11 anni. Grazie il Centro Cardiologico Monzino la giornata si riversa in una settimana, ricca di eventi pubblici per imparare a riconoscere i rischi a cui ci esponiamo.
www. milanoheartweek.it
https://www.cardiologicomonzino.it/it/
Salve direi di rivolgersi al cardiologo di fiducia