Dott. Andrea Militello specialista Urologo/Andrologo Roma Dott. Andrea Militello specialista Urologo/Andrologo Roma

terapia sostitutiva con testosterone, utile ma........ attenti al cuore

  • 119 visualizzazioni
Inviato Da: Dott. Andrea Militello specialista Urologo/Andrologo Roma . Categoria: Generale . Aggiunto il: 02 Febbraio 2021.
In questo video:
Descrizione
Il testosterone è un ormone anabolico responsabile dello sviluppo degli organi sessuali maschili. Aumenta anche la massa muscolare e rafforza la densità ossea.
Oltre ad essere responsabile delle caratteristiche sessuali primarie alla nascita e alla pubertà (sviluppo e cambiamenti di organi sessuali come utero, vagina, pene e testicoli), il testosterone è anche coinvolto nel mantenimento delle caratteristiche sessuali secondarie.

I pazienti con basso livello di testosterone che sono sintomatici devono essere trattati con terapia sostitutiva con testosterone (TRT) una volta che la diagnosi è stata confermata. L'obiettivo del trattamento è migliorare i sintomi tra cui la salute fisica, sessuale e cognitiva con l'obiettivo di mantenere il testosterone nel limite medio normale dell'intervallo di riferimento.

L'ipogonadismo maschile è stato sempre più diagnosticato e trattato nei maschi anziani dall'ultimo decennio. È stato visto anche un aumento proporzionale della prescrizione di testosterone. La relazione tra i livelli di testosterone e gli esiti cardiovascolari (CV) è impegnativa e ha mostrato risultati contrastanti. Inoltre, nei pazienti con malattia CV accertata, quelli con elevati fattori di rischio CV incluso il diabete, o quelli con fattori di rischio significativi per la malattia aterosclerotica CV (ASCVD), i benefici della TRT devono essere valutati rispetto ai rischi della sostituzione.

Rischi e benefici della TRT devono essere discussi con ogni paziente prima di iniziare o riavviare la procedura, come approfondito in questo articolo.

https://www.paginemediche.it/medici-o...​
Licenza
Licenza Attribuzione di Creative Commons (riutilizzo consentito)
Più

Tour del sito

Chi è in linea