Dott. Andrea Militello specialista Urologo/Andrologo Roma Dott. Andrea Militello specialista Urologo/Andrologo Roma

Progesterone per curare le malattie della prostata. Progesterone to treat prostate diseases

  • 135 visualizzazioni
Inviato Da: Dott. Andrea Militello specialista Urologo/Andrologo Roma . Categoria: Generale . Aggiunto il: 29 Luglio 2021.
In questo video:
Descrizione
Sebbene la maggior parte del PCa si trovi nell'epitelio, si ritiene sempre più che lo stroma prostatico svolga un ruolo cruciale nel promuovere la nascita del tumore e nel facilitare la progressione dello stesso.

Nello stroma, i recettori degli ormoni steroidei sessuali come l'AR e il recettore α degli estrogeni sono implicati per avere funzioni importanti, mentre il recettore del progesterone (PR) rimane ampiamente sottostimato nonostante l'elevata sequenza e le somiglianze strutturali tra PR e AR.

#progesterone
#prostata

https://www.andrologiamilitello.it/ar...

La segnalazione stromale del progesterone/PR può svolgere un ruolo critico nello sviluppo e nella progressione del PCa perché non solo il progesterone è un precursore critico per la steroidogenesi de novo degli androgeni e un attivatore dei recettori degli androgeni mutanti, ma anche le funzioni PR in modo indipendente dal ligando in varie importanti vie .

Infatti, recenti progressi nella nostra comprensione della funzione PR stromale suggeriscono che questo recettore può esercitare un effetto inibitorio sull'iperplasia prostatica benigna (IPB), sullo sviluppo reattivo dello stroma e sulla progressione del PCa.

Questi primi risultati della PR stromale giustificano ulteriori indagini in quanto questo recettore potrebbe essere un potenziale biomarcatore e bersaglio terapeutico nella gestione del PCa.
Licenza
Licenza Attribuzione di Creative Commons (riutilizzo consentito)
Più

Tour del sito

Chi è in linea